ERASMUS+ studenti – STAGE in EUROPA

Il Progetto di formazione e stage in europa DOMUS FUTURA (nell’ambito del programma europeo ERASMUS+ n.2014-1-IT01-KA102-000318  ) è destinato agli studenti delle quarte classi dell’indirizzo tecnico (SIA, RIM, AFM).

Sono partiti due gruppi di 11 studenti per lo stage di 5 settimane a DUBLINO e 4 studenti per SIVIGLIA (22 maggio – 26 giugno 2015).

———————————————————————–

Il progetto, in collaborazione con le scuole partner I.I.S.S. “Marconi” di Bari (istituto capofila), I.T.T. “Ferraris” di Molfetta e l’Impresa Sociale FORTES è di durata biennale (2014-2016), ha l’obiettivo di offrire una concreta azione comunitaria a livello culturale, linguistico e di stage lavorativo per gli studenti selezionati.

Il periodo di stage all’estero, in aziende partner del progetto in Spagna, Germania, Irlanda, è previsto nei mesi conclusivi dell’anno scolastico in corso (giugno-luglio 2015) e avrà la durata di 5 settimane.

La lingua veicolare è l’inglese, ma saranno utilizzate anche la lingua tedesca e spagnola.

Le attività di stage, orientate ai settori economico e informatico, verranno seguite e coordinate sia dai docenti tutor in Italia che da quelli aziendali all’estero.

Per gli studenti selezionati è prevista una fase preliminare di preparazione linguistica e orientativa extracurriculare a Bari nel periodo febbraio/aprile 2015.
BANDO di selezione studenti

Lettera per gli studenti del Romanazzi – SCHEDA di candidatura (per gli studenti, da presentare entro il 27/12/2014)

Cosa è il Programma ERASMUS+

Erasmus+  è il nuovo programma di mobilità dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell’UE. Esso si basa sulla premessa che investire nell’istruzione e nella formazione è la chiave per sprigionare le potenzialità, indipendentemente dall’età o dal contesto da cui provengono i discenti. Erasmus+ mira quindi ad accrescere la qualità e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze.

Il progetto Erasmus Plus è incentrato su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori:

  • Key Action 1 (KA1): Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento;
  • Key Action 2 (KA2): Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi;
  • Key Action 3 (KA3): Sostegno alle riforme delle politiche.

Nell’ambito di Key Action 1 (KA1)  è prevista la Mobilità studenti, che mette a bilancio la realizzazione di 650.000 percorsi destinati a studenti dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale ed  apprendisti.

 Questa attività  propone per gli studenti della formazione tecnica e professionale  percorsi all’estero, da realizzarsi in contesto lavorativo e che si integrano nei percorsi di formazione scolastica presso istituzioni, imprese, centri di formazione e ricerca operanti in un altro Paese dell’Unione o aderente al Programma.

L’azione (che nelle varie tipologie coinvolge anche docenti, staff e formatori, studenti si istruzione superiore, e operatori giovanili ed attivi nel volontariato) mira a:

  • Migliorare le competenze
  • Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali
  • Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
  • Innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative
  • Promuovere attività di mobilità per i discenti

Per maggiori informazioni consultare il sito italiano del  Programma ERASMUS+