Indirizzi di Studio e curricolo

L’Istituto ROMANAZZI, in oltre mezzo secolo di attività, ha formato generazioni di IMPRENDITORI, PROFESSIONISTI dell’INFORMATICA,  ESPERTI e CONSULENTI aziendali e nelle RELAZIONI INTERNAZIONALI.

Negli ultimi anni sono stati consolidati i CORSI di STUDIO orientati a fornire agli studenti competenze spendibili nel contesto economico locale e nazionale, ma anche ad offrire opportunità di sviluppo delle professionalità in ambito Europeo e internazionale:
•    TECNICO ECONOMICO, nelle tre articolazioni Amministrazione, Finanza & Marketing – Sistemi Informativi Aziendali – Relazioni Internazionali per il Marketing
•    TECNICO TURISTICO -  NUOVO indirizzo

•    LICEO LINGUISTICO (Progetti – eccellenze) con possibilità di conseguimento del Diploma bilingue ESABAC (Italiano-Francese) riconosciuto nei paesi dell’Unione Europea. Le competenze dei docenti e gli ambienti di apprendimento dei due corsi di studio sono integrati per fornire agli studenti opportunità formative sia nell’apprendimento delle lingue straniere che nell’uso delle tecnologie, in entrambi gli indirizzi, conservando, comunque, una maggiore specificità e approfondimento propri del settore scelto.

EsaBac

ESABAC

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

LICEO LINGUISTICO (CLIL – EsaBac)

L’ISTRUZIONE TECNICA, significa FLESSIBILITA’ – COMPETENZE – DIDATTICA DEL CONCRETO – DIDATTICA LABORATORIALE.
•    ALTERNANZA SCUOLA–LAVORO e IMPRESA FORMATIVA: esperienze didattiche integrate, in collaborazione con aziende del settore ICT e servizi, consentono agli studenti di acquisire importanti competenze specifiche (tecniche) e trasversali (relazionali, di comunicazione interpersonale, di capacità di lavorare in gruppo) che offrono maggiori opportunità di inserimento nel contesto socio-economico locale ed europeo.
•    C.L.I.L.,  insegnamento di discipline tecnico-professionali in lingua INGLESE (lingua veicolare nel settore delle nuove tecnologie).
•    CERTIFICAZIONI INFORMATICHE avanzate (Microsoft IT-Academy, CISCO Academy, EUCIP, ECDL Advanced).
Articolazione del corso di studi nel triennio conclusivo:
•    Amministrazione, Finanza & Marketing: orientamento all’imprenditorialità e alla conoscenza dei processi aziendali, integrato dalla preparazione nel settore delle nuove tecnologie, attraverso una impostazione didattica con un uso intenso dei laboratori informatici e multimediali, che offre opportunità  di inserimento nel mondo del lavoro, come pure una buona preparazione per il prosieguo degli studi universitari.
•    Sistemi Informativi Aziendali: applicazioni e tecnologie web, reti informatiche e comunicazione multimediale.
•    Relazioni Internazionali per il Marketing: orientamento verso i settori Industria e Commercio internazionale (aziende di import-export), Enti (Consolati, Camere di Commercio, Enti Fieristici), Tour Operator,  Compagnie aeree e di navigazione, Musei.  Sono attuati corsi integrativi per il conseguimento di Certificazioni linguistiche avanzate e  periodi di studio/lavoro all’estero, durante l’anno scolastico, con progetti dedicati.
Il LICEO LINGUISTICO conferisce una dimensione culturale allo studio delle lingue straniere.
Gli studenti affrontano moduli specifici (anche con il contributo di esperti esterni):
•    Conoscenza e valorizzazione dei beni culturali del territorio;
•    Organizzazione di eventi artistici e culturali nel territorio;
•    stages e progetti di ricerca dedicati alla comunicazione turistico/culturale in lingua straniera e alla economia e legislazione del turismo e Istituzioni culturali.
•    C.L.I.L.,  insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera.
•    CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE avanzate con Enti Certificatori internazionali.
•    Studio di tre lingue straniere di area europea (con docenti madrelingua)
Lingue straniere: INGLESE – FRANCESE – TEDESCO –  SPAGNOLO.

————————————————————————————–
file pdfRegolamento di Istituto
Patto formativo e di corresponsabilità 2012