Simucenter Puglia – Alternanza Scuola-Lavoro

Impresa Formativa Simulata

Impresa Formativa
Il progetto IFS ha a cuore l’obiettivo di realizzare una nuova cultura dell’apprendimento, creare una forma di didattica più “attiva” e più “attraente” superando la tradizionale logica dell’attività legata alla semplice applicazione di principi tecnici.
Learning by doing“, imparare attraverso il fare, comprendere direttamente dalle proprie azioni e imprimere nella mente dell’allievo sia la dinamica sia il risultato.
La realizzazione della IFS determina una correlazione sistemica e sistematica tra la scuola, l’azienda, il mercato. Il rapporto costruttivo che si attiva, stimola l’acquisizione di una cultura professionale e di competenze in linea con le esigenze del mondo del lavoro.

Il laboratorio diventa un ambiente didattico interattivo dove si instaura una cooperazione sinergica tra docenti e allievi dove ognuno è portatore di un patrimonio dedito alla promozione culturale e sociale di tutti.
La simulazione offre l’opportunità di operare come in una vera azienda poiché è organizzata sul modello di un ambiente di lavoro reale supportato da tecnologie didattiche attive.
Ad ogni azienda simulata corrisponde un impresa reale con lo scopo di stimolare l’attività di osservazione e analisi di tutte le componenti della stessa.
Le attività previste dalla Simulazione di Impresa partono dalla concretizzazione di un’IDEA IMPRENDITORIALE attraverso la redazione del BUSINESS PLAN e dall’avvio delle procedure specifiche che si svolgono quando si fonda un’impresa: redazione dello Statuto, registrazione alla Camera di Commercio e all’Agenzia delle Entrate per l’acquisizione della Partita IVA e successiva apertura di un conto corrente bancario. Una volta svolte le operazioni di avvio, l’Impresa comincia ad operare sul mercato (elettronico).

Tutte queste azioni sono realizzate con il supporto di piattaforme specificatamente realizzate per questo scopo, alcune gratuite (in generale si tratta di siti divulgativi attraverso i quali le Imprese Simulate partecipano a gare e/o concorsi), altre che richiedono un modesto canone di abbonamento annuo per la registrazione delle Imprese, offrendo un servizio di consulenza, assistenza e servizio per le scuole.

Di seguito indichiamo i link ad alcuni portali dedicati alla Simulazione di Impresa:

Sul portale dedicato del Ministero del Lavoro http://www.sistemaduale.lavoro.gov.it/Pagine/default.aspx troviamo informazioni sulle varie forme di realizzazione dell’Alternanza Scuola-Lavoro.