Simucenter Puglia – Alternanza Scuola-Lavoro

Il Progetto

Alternanza - IFS
Il progetto di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO si pone una serie di obiettivi educativi e formativi ed è fortemente integrato nella didattica curricolare. Si sviluppa, infatti, con il coinvolgimento di tutte le discipline e nei settori coerenti con gli indirizzi di studio, attraverso una interazione fra la scuola, il tessuto socio-economico del territorio e il contesto aziendale.
L’obiettivo è la diffusione di una nuova modalità di apprendimento, basata sulla pari dignità fra la funzione educativa e formativa della scuola  e dell’azienda, cogliendo l’opportunità di avvicinare i giovani alla cultura del lavoro e al mondo delle imprese, e consentendo lo sviluppo di competenze trasversali e specifiche che spesso la scuola da sola non è in grado di stimolare e/o riconoscere.
L’esperienza, se pure gestita e articolata dall’Istituto, è messa a punto su ritmi e problematiche effettive e  concrete  per promuovere il senso di responsabilità e di impegno sociale e lavorativo.
Ognuno è protagonista, ma il risultato ottimale è frutto dell’interazione di tutti gli attori, nel rispetto del ruolo che ognuno riveste.  Con questo metodo alternativo si cerca di motivare lo studio, promuovere le eccellenze, scoprire talenti e inclinazioni, e di rafforzare quello spirito di collaborazione e di gruppo che è spesso la strategia vincente di un’impresa.

L’ attività di alternanza non è lo stage/tirocinio.
Infatti il decreto legislativo 77/2005  prevede: “I periodi in alternanza hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, ..” (art.4 comma 1).
Il percorso di alternanza mira a rafforzare i legami delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro, a responsabilizzare gli allievi dando loro la possibilità di vivere l’esperienza aziendale direttamente in azienda. Si tratta dell’esperienza più completa, gli allievi diventano protagonisti, sono tenuti a dimostrare responsabilità e abilità nel ruolo loro attribuito.